La nuova edizione di Vino è Musica a Grottaglie (Taranto) dal 24 al 28 luglio. Si tratta di un evento che fa da vetrina a prodotti eccellenti e anche da palcoscenico a cultura ed informazione. Compagni di viaggio dell’organizzazione sono i nomi blasonati del gusto in Italia: l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), Slow Wine e Slow Food.
Blind Tasting Vino è Musica
Il VI Blind Tasting Vino è Musica è un evento riservato al confronto dei vini prodotti da vitigni territoriali. Lo scopo finale è quello di individuare le etichette dei vini che meglio rappresentano le tipicità del vitigno da cui provengono. I vini iscritti vengono assaggiati alla cieca da 2 giurie. Una sarà composta da giornalisti ed assaggiatori nazionali ed internazionali. L’altra composta da buyer ed influencer del mondo vitivinicolo. Presidente di giuria è Enzo Scivetti (Relatore ONAV, Presidente in vari concorsi internazionali e uno dei migliori assaggiatori internazionali di vino). Il 26 Luglio a Masseria Palombara avrà luogo la serata di benvenuto a tutti i produttori vitivinicoli e la premiazione dei vini vincitori del VI Blind Tasting Vino è Musica. Inoltre cinque chef rivisiteranno alcuni menù della tradizione o alcuni piatti tipici della biodiversità del sud Italia. A giudicarli saranno proprio i produttori di vino.
On the road
L’inziativa On the road comprende un percorso che si snoda tra i vicoli, le ‘nchiosce e le botteghe del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie e anche in buona parte del suo centro storico. Nel percorso sono coinvolte circa 30 aziende. Si tratta di un itinerario che porta alla scoperta delle aziende. Comprese nel percorso anche cinque postazioni musicali e diversi artisti che contribuiscono a rendere speciale la Gravina di San Giorgio.
Laboratori di Degustazione
I laboratori di degustazione permettono di degustare il vino in piena tranquillità. Sulle terrazze e i cortili delle botteghe figuline, i relatori delle associazioni più importanti del mondo del vino, curano uno specifico laboratorio di degustazione per pochi intimi. Questi avranno la possibilità di conoscere e degustare specifici vitigni e di approfondirne tutti gli aspetti. Lo stesso produttore racconterà la storia dei suoi vini e della sua azienda e potrà rispondere alle curiosità dei partecipanti.
Se prenderete parte a questo splendido evento estivo fatemi sapere com’è andata!
Buona giornata!
Ilde