L’azienda Ciù Ciù è stata fondata dalla famiglia Bartolomei. Situata a pochi chilometri da Offida (AP), una cittadina medievale ricca di tradizione e profonda cultura enogastronomica, l’azienda nasce nel cuore delle colline picene. Nell’area di produzione del Rosso Piceno Superiore, si estende su oltre 150 ettari di vigneto.
La storia
Le radici dell’Azienda Ciù Ciù, hanno inizio nel 1970, quando i coniugi Bartolomei fondarono l’attività famigliare. Il microclima e le condizioni climatiche particolarmente favorevoli, hanno permesso di dare vita a delle eccellenze del territorio. Non mancano però i vitigni molto noti come Sangiovese, Merlot, Barbera, Montepulciano, Pinot e Chardonnay. L’Azienda Ciù Ciù è situata nel cuore delle colline picene, nella prestigiosa area di produzione del Rosso Piceno Superiore.
L’Azienda Vinicola Ciù Ciù
Ciù Ciù ha una gestione di tipo prettamente famigliare. All’interno delle strutture, opera però un gruppo tecnico, impegnato nella ricerca del ripristino delle tecniche tradizionali e dell’eredità vinicola ed enologica del territorio marchigiano. Questa particolare attenzione e scrupolosità contribuiscono in termini essenziali a conferire all’azienda i massimi livelli di qualità per affrontare il mercato nazionale ed internazionale.
Vini e produzione
I vini rossi di produzione biologica, sono la massima espressione dei prodotti nati dalla fascia collinare che da Ascoli Piceno, scende verso il Mare Adriatico. A questi vini viene conferito l’aroma tanninico tipico dei vitigni di pregio, quali Sangiovese, Montepulciano, Merlot, Barbera, Cabernet e uve di Lacrima.
I bianchi rappresentano il fiore all’occhiello e l’impegno dell’azienda nella produzione biologica. Vengono prodotti dalle uve Passerina e Pecorino, da cui prende vita una linea di vini raffinati, eccellenza tipica del territorio. Le uve Verdicchio si mescolano in perfetta armonia con i vitigni Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon.
Un’altro prodotto dell’azienda Ciù Ciù è il vino rosato. Intenso ed estremamente fruttato, prodotto da vitigni quali Sangiovese e Montepulciano. Il Rosato è vino oltre che biologico e vegano. La selezione di Ciù Ciù si conclude con le spume candide ottenute con il metodo Charmat.
La rigorosa coltivazione biologica
La produzione di vino dell’azienda Ciù Ciù è al 100% biologica, certificata dal 1996. Tempi in cui la coltivazione biologica non aveva ancora preso piede in Italia.
I prodotti Ciù Ciù sono espressione di un ecosistema viticolo naturale di qualità con un “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico ed insostituibile. Se si parla di biologico non si può non menzionare anche l’olio extravergine d’oliva Ciù Ciù. Dalle olive di produzione aziendale coltivate con metodo biologico si ottiene un olio dal gusto fruttato erbaceo con leggeri sentori di frutti di bosco, carciofo, mandorla e pomodoro.
Se non avete ancora degustato i prodotti di questa azienda, affrettatevi! Ne varrà sicuramente la pena!
Buona giornata a tutti!
Ilde