Calici di Stelle 2018

Nel corso della notte di San Lorenzo ha luogo ormai da molto tempo una bellissima iniziativa. Il 10 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate: Calici di Stelle.

Il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, si uniscono per dare vita ad un evento che ne concerne molti altri. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino, cultura e la magia dei territori. Il tutto reso più magico dal fatto che avviene sotto le stelle. Una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.

La bellezza dell’evento

Bellezza, eleganza e luminosità. Caratteristiche comuni di un bel cielo e di un buon vino. Grazie a questo magnifico evento con un calice di buon vino in mano si può alzare lo sguardo verso le stelle e ammirare lo sciame di meteore delle Perseidi. Quest’anno tra l’atro si presenterà una situazione particolarmente favorevole per l’osservazione. Si potranno infatti ammirare le cosiddette “lacrime di San Lorenzo” in un cielo scuro, completamente privo del disturbo arrecato dalla luce lunare. Avremo la Luna Nuova l’11 agosto: il nostro satellite naturale non sarà quindi visibile nelle notti di massima attività dello sciame. Il numero delle meteore osservabili ad occhio nudo potrebbe raggiungere le 80-100 meteore ogni ora. 

Le opportunità

Dato che il clou delle Perseidi si verificherà a partire dalla tarda serata gli appassionati di vino avranno così il tempo per partecipare alle iniziative ed alle degustazioni in programma. Saranno svariate le Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino per le varie manifestazioni di Calici di Stelle. Nelle location in cui saranno allestite postazioni osservative con i telescopi messi a disposizione dagli astrofili, nell’attesa delle “stelle cadenti”, si potrà comunque godere di un fantastico “antipasto” tra stelle e pianeti particolarmente luminosi. I vari eventi organizzati nelle diverse location si svolgeranno tra il 2 e il 12 agosto 2018.

Anche per questa edizione di Calici di Stelle, l’Associazione Città del Vino indice il concorso “La Stella di Federica”, dedicato agli scatti fotografici inviati dai partecipanti ai vari eventi che meglio raccontano la manifestazione.

Calici di Stelle è giunto alla ventunesima edizione. Viene infatti considerato l’appuntamento estivo di maggiore rilevanza nel panorama dell’enoturismo nazionale. Non perdetevi dunque questa magica notte estiva! Sarà un’occasione per passare del tempo di qualità in compagnia! 

Buona giornata a tutti!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.