La Linea “Istituto Agrario” della Fondazione Edmund Mach

La Cantina della Fondazione Edmund Mach si sviluppa all’interno dell’antico monastero agostiniano risalente al XII secolo. Dopo numerosi lavori e ampliamenti, l’attuale veste rappresenta un ottimo esempio di coniugazione tra storia, fascino centenario e razionale modernità. La struttura è oggi dotata di una moderna e tecnologica cantina di vinificazione e di uno speciale reparto per la produzione dello spumante metodo classico. Lo scopo della Cantina è quello di rappresentare al meglio il panorama enologico provinciale. Si impegna infatti tuttora a produrre una consistente gamma di prodotti (circa 30 differenti vini) ottenuti dalla raccolta e trasformazione delle sole uve provenienti dai migliori vigneti aziendali. Seguendo dunque l’obiettivo di proporre una gamma di prodotti che fungano da esempio.

La Linea “Istituto Agrario”

La linea Istituto Agrario comprende tutti i monovarietali tipici della tradizione vitienologica trentina. Negli aromi i vini raccontano il carattere deciso di ogni vitigno sposato alla terra dalla quale provengono le uve. Ecco un breve elenco di alcuni dei tanti vini compresi in questa linea:

Chardonnay Trentino DOC

Colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati; profumo ampio e caldo, caratteristico fruttato che ricorda la mela. Rotondo e pieno al gusto, di grande lunghezza e complessità. Ideale con antipasti a base di formaggio, con primi piatti saporiti, con pesce in salsa o alla griglia.

Pinot Bianco Trentino DOC

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; al profumo si presenta estremamente complesso e varietale. Al gusto risulta armonico e piacevolmente acidulo. Ripropone con coerenza le sensazioni olfattive iniziali. Ideale aperitivo, accompagna bene antipasti e primi piatti leggeri. Si sposa felicemente con pesce di acqua dolce.

Müller Thurgau Trentino DOC

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è leggermente aromatico con sentori di fiori e frutta. Al gusto risulta morbido, elegante e persistente. Ottimo come aperitivo, accompagna bene primi piatti aromatizzati e/o speziati.

Sauvignon Trentino DOC

Colore giallo paglierino, bouquet armonioso che si articola tra sentori vegetali e fruttati. Di buona struttura, con ritorno aromatico varietale. Vino strutturato, particolarmente adatto per accompagnare antipasti a base di pesce o di carne e primi piatti in genere. Ottimo con asparagi.

Oltre a questi sono molti altri i deliziosi vini prodotti dalla linea “Istituto Agrario”. Assolutamente da provare!

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.