Enologica Montefalco 2018

Enologica Montefalco torna dal 14 al 16 settembre. Quest’anno ha con se una straordinaria serie di iniziative dedicata ad una delle DOCG più importanti d’Italia: il Montefalco Sagrantino DOCG. Il suo è infatti un programma ricco di appuntamenti con tantissime iniziative che ruotano intorno a questo particolare vino e alla sua storia: si tratta dunque di una possibilità unica per turisti e winelover di conoscere da vicino i borghi, le terre e le cantine della produzione vitivinicola della zona Umbra.

Il Sagrantino

Il Sagrantino di Montefalco proviene da un Vitigno antico, le cui tracce risalgono addirittura al I secolo D.C. ed è sempre rimasto ben ancorato all’area che lo ha visto nascere e che rappresenta il suo naturale habitat. Prodotto tradizionalmente nella versione passita è solo a partire dalla fine degli anni settanta e dai primi anni ottanta che si è cominciato a vinificarlo con costanza nella versione secca. Nel 1992 il Sagrantino di Montefalco è diventato il dodicesimo vino italiano ad ottenere la DOCG ed è oggi riconosciuto come una delle bandiere del vino italiano nel mondo. Viene coltivato quasi esclusivamente nel territorio di Montefalco, in provincia di Perugia. Il Sagrantino dà origine ad un vino rosso rubino scuro caratterizzato da profumi fruttati e speziati, di grande struttura, ricco e dall’inimitabile trama tannica.

Il programma 

In occasione dell’anno del cibo italiano, questa nuova edizione verrà dedicata soprattutto al tema food, offrendo ai suoi visitatori un programma intrigante e variegato, pensato per regalare un viaggio senza uguali tra le eccellenze enogastronomiche. Saranno però anche tre giorni tra degustazioni ai banchi alla presenza di 25 cantine locali. Degustazioni guidate, cooking show, degustazioni di prodotti gastronomici del territorio, mostre di arte, laboratori del gusto. Non mancheranno gli incontri sull’abbinamento cibo-vino, oltre a mostre d’arte, musica dal vivo, tour per conoscere più da vicino Montefalco e le meraviglie che la circondano, convegni e dibattiti. In questa tre giorni, inoltre, le cantine che prenderanno parte ad Enologica Montefalco promuoveranno nelle loro sedi attività e degustazioni su prenotazioni, mentre i ristoranti aderenti alla manifestazione proporranno, sempre nella tre giorni, un piatto ad hoc in cui l’ingrediente principale sarà il Montefalco Sagrantino DOCG.

 Si tratta dunque di un evento imperdibile per tutti gli amanti del vino! Se parteciperete fatemi sapere com’è andata! 

Buona giornata! 

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.