L’azienda Moschioni si caratterizza per la sua ricerca della qualità. Il loro progetto è quello di continuare a migliorare il loro vino. Grazie al loro impegno hanno ricevuto dei preziosi riconoscimenti internazionali come “il premio alla fatica”: la dimostrazione che “bisogna darci dentro”.
La cantina
Durante la vinificazione questa azienda non utilizza lieviti o enzimi impropri ma soltanto indigeni. La fermentazione avviene in tini di legno da 60 quintali con follature manuali, senza controllo della temperatura. A fine fermentazione avviene lo svinamento ed ha inizio l’affinamento in barriques di rovere francese per 13 mesi. Al termine del periodo di affinamento il vino viene assemblato in botti di legno grandi e vi rimane ancora per un intero anno. Segue l’imbottigliamento senza alcuna filtrazione ed il riposo in bottiglia per ulteriori 6-8 mesi.
I vigneti
Il terreno su cui nascono le viti ha un’importanza fondamentale per il risultato che voglio ottenere. La densità per gli impianti più vecchi è di 4200 piante/ettaro, per quelli più recenti 5800 piante/ettaro. Niente diserbanti o disseccanti, solo concimi organici: l’impatto ambientale dei trattamenti è minimo.
I vigneti si estendono per 14 ettari inerbiti, a 150 metri di altitudine. Sfogliature, diradamenti, vendemmia e potatura secca sono esclusivamente manuali. L’uva, raccolta manualmente tra settembre e ottobre in vendemmia tardiva, è posta in cassette da 4 kg o in plateau da 80 x 120 cm. Le rese per ceppo variano da cultivar a cultivar: dai 600g ai 2kg, rese per ettaro pari a 30-50 quintali.
I vini
Ecco un breve elenco di alcuni dei loro prodotti:
Rosso Bisest 2010 15% alcol
Vino dal colore intenso, rosso rubino cupo, consistente. Panorama olfattivo complesso: confettura di fragole, prugne secche, sottobosco, marasca, seguono effluvi di tabacco, cioccolato e spezie. Sorso perfettamente equilibrato, tannino levigato che rispecchia la maturità di questo vino che avvolge il palato.
Schioppettino 2009 15,5% alcol
Rubino fitto con sfumature granato, esprime all’olfatto note scure di pepe, tabacco, cioccolato e liquirizia avvolte da una freschezza balsamica. Avvolgente e corrispondente, dotato di grande struttura con una tessitura tannica ancora vibrante e in evoluzione.
Schioppettino 2004 16% alcol
Abito rosso granato fitto. Complessità olfattiva di rara fattura e suadente eleganza. In primo piano la frutta matura, la viola appassita, fragole macerate. E ancora cacao, pepe bianco, graffite. Avvolgente e sostanzioso, sorso corposo che si pone rotondo al palato grazie ai tannini piacevolmente levigati dal tempo.
La cantina Moschioni merita di essere visitata e i loro vini di essere degustati, di sicuro apprezzerete le loro magnifiche creazioni!
Buona giornata
Ilde