Dal 14 al 16 settembre a Tirano si terrà la quarta edizione di Eroico Rosso Sforzato Wine Festival. Un festival-rassegna che unisce enologia e gastronomia, cultura e paesaggio. Nato per celebrare il vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato DOCG.
L’evento
Eroico Rosso Sforzato Wine Festival toccherà musei, palazzi storici, chiese, ristoranti, vicoli, piazze e giardini privati. Saranno tre giorni ricchi di assaggi, eventi, incursioni d’arte e molti altri eventi collaterali. Il programma prevede in particolare wine lab, laboratori sensoriali, show cooking, laboratori del gusto e numerose mostre. Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento del circuito di degustazione con la tappa a Palazzo Camagni per la prima volta accessibile durante l’evento. Si aggiunge al programma il Museo Etnografico Tiranese che proporrà un rinnovato “percorso del vino”. Fra oggetti e strumenti della produzione del “vino eroico” oltre a passeggiate e documentari.
Il programma
Il programma artistico-culturale offrirà, fra l’altro, una mostra unica e imperdibile di francobolli intorno al mondo del vino e dell’uva. Con pezzi da tutto il Mondo, organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese che si concluderà con Eroico Rosso. Tra le novità di questa edizione l’ampliamento del circuito di degustazione con la tappa a Palazzo Camagni. Per la prima volta accessibile durante l’evento. Oltre ai vini, come ogni anno, ci saranno produttori ed artigiani delle altre eccellenze della Valtellina come mele, salumi, pane, dolci, conserve, confetture, grappe per offrire al visitatore un’esperienza completa dell’offerta eno-gastronomica locale.
Il vino Sforzato
Lo Sforzato (o Sfursat) di Valtellina, primo passito rosso secco italiano a potersi fregiare della DOCG, ottenuta nel 2003. Si tratta del vino più famoso della valle. Frutto della selezione delle migliori uve del Nebbiolo delle Alpi, coltivate sul versante retico della provincia di Sondrio. Vigneti eroici che offrono uno scenario unico al mondo.
Il vino Sforzato sarà il filo che unisce questa trama fitta di appuntamenti che coinvolgeranno Tirano. “Città del vino” e “Città Slow”, incastonata nel cuore delle Alpi centrali, fra Italia e Svizzera.
Un’evento assolutamente da non perdere! Se ne prenderete parte non dimenticate di farmi sapere com’è andata!
Buona giornata
Ilde