La pasta ubriaca

La pasta ubriaca è un ottimo piatto per quando dovete preparate la cena ai vostri amici e non sapete cosa fare. Questa è una ricetta a base di spaghetti semplice e veloce da preparare! Ma soprattutto che tutti gli ospiti adoreranno. In questa ricetta il protagonista oltre agli spaghetti è il Vino Rosso Merlot. L’abbinamento potrebbe sembrarvi strano, ma sicuramente vi piacerà!

Ingredienti

– Spaghetti 500gr

– Porro 100 gr

– Burro 30 gr

Vino rosso Merlot 250 ml

– Un pizzico di zucchero, sale e pepe nero

– Pecorino romano grattuggiato e a scaglie (circa120gr)

Procedimento

Per preparare questo piatto impiegherete circa 15-20 minuti e le dosi sono per quattro persone. 

Iniziate prendendo una padella e facendo sciogliere all’interno il burro a fiamma media. Nel frattempo lavate bene il porro, facendo attenzione a togliere qualsiasi residuo di sporcizia e ad eliminare la parte esterna. Adesso tagliatelo finemente e quando il burro sarà sciolto, aggiungete il porro nella padella. Dopo qualche minuto sfumate il tutto con il vino rosso Merlot.

In base al vostro gusto mettete nella padella un pizzico di zucchero, sale, pepe nero e noce moscata grattugiata. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto, fino a quando il vino non sarà parzialmente asciutto. Ottenuta la giusta cottura, versate il contenuto della padella in un mixer e frullatelo fino a quando avrete una crema omogenea. Prendete una pentola per cuocere gli spaghetti. Quando gli spaghetti saranno cotti scolateli e versateli in padella, insieme al composto appena frullato.

Per non fare asciugare gli spaghetti e continuare la cottura aggiungete nella padella un po’ di acqua di cottura. Dopo qualche minuto spegnete il fuoco e mettete il pecorino grattugiato. 

Alternative

Se volete decorarlo servite gli Spaghetti all’Ubriaca con 10-20 g di pecorino in scaglie. Oppure potete anche decorarlo con qualche anello di porro, precedentemente scottato in acqua bollente per qualche minuto. La ricetta originale prevede gli spaghetti, ma potete utilizzare anche pasta corta. Invece il vino rosso Merlot potete sostituirlo con ad esempio il Barbera, il Barolo, il Brunello di Montalcino o il Chianti.

Se si addice al vostro gusto personale, provate a fare questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta! Io ho già l’acquolina in bocca!

Buona giornata

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.