Il Casale dello Sparviero si trova tra le magnifiche colline di Castellina in Chianti. Caratterizzato da una profonda simbiosi con il territorio. Si tratta di un antico monastero risalente al XVII secolo, in cui gli sparvieri sono soliti fare il loro nido. Ecco perché lo sparviero è ancora oggi il simbolo dell’azienda. Il Casale dello Sparvie ricopre un territorio molto ampio, estendendosi complessivamente su 380 ettari. 90 ettari sono coltivati a vigneto ad un’altitudine di 250 metri (ottimale per la produzione del Chianti Classico).
Territorio
Il paesaggio che circonda Il Casale dello Sparviero è incantevole. Boschi,laghi di medie dimensioni, macchie di vegetazione spontanea rappresentano la condizione ideale per il ciclo vitale della vigna. L’amore per la natura e desiderio di creare l’ambiente ideale per la vite, fa sic he l’azienda riesca a valorizzare una perfetta simbiosi tra mondo naturale e animale. Elemento che li distingue, è l’unicità di varietà che contribuisce ad arricchire gli elementi che fanno la differenza in un vino.
I Prodotti
DOCG Chianti Classico, Gran Selezione Vigna Paronza: Vino importante ed austero, di grande struttura e personalità, si ottiene da una accurata selezione delle uve raccolte dal vigneto Vigna Paronza. Si presenta di colore rosso rubino, con riflessi granata intensi. All’olfatto si apre con sentori di ciliegia sottospirito e note di vaniglia e ribes. Al palato potente ed austero, tannico e asciutto con retrogusto di more e tabacco dolce.
Abbinamenti: Piatti importanti di carni rosse e selvaggina, formaggi a pasta dura stagionati
Tempetatura di servizio: 18 – 20° C
DOCG Chianti Classico, Gran Selezione, Ada Andrighetti: Si presenta con un profondo colore rosso rubino e riflessi violacei. Al naso profumi di confettura di prugna, sentori di fragola e miele. Rotondo al palato, con piacevole nota tannica e una lunga persistenza.
Abbinamenti: Piatti di carne rossa e selvaggina, primi piatti con sughi elaborati e formaggi a media e lunga stagionatura.
Tempetatura di servizio: 18 – 20° C
DOCG Chianti Classico Riserva: Vino importante ed austero, di grande struttura e personalità, si ottiene da una accurata selezione delle uve raccolte manualmente nei migliori vigneti aziendali. Si presenta con un profondo colore rosso rubino, tendente al granato e con profumi di frutti di bosco maturi, di confetture e di spezie, tra cui emergono il pepe e il tabacco dolce.
Abbinamenti: Piatti importanti di carni rosse e selvaggina, formaggi a pasta dura stagionati
Temperatura di servizio: 18 – 20° C
Un’azienda legata alla natura, capace di produrre dei vini magnifici! Non perdete l’occasione di provare i loro deliziosi prodotti.
Ilde