La cantina Walter Nardin

La cantina Walter Nardin si trova a Roncadelle di Ormelle, in provincia di Treviso. Walter, con la moglie Mirella e i due figli Michele e Luca, senza mai perdere di vista il filo conduttore che li lega all’attività del nonno iniziata agli inizi del secolo scorso, portano avanti l’attività con enorme successo.

Passato

L’Azienda Agricola Nardin venne fondata nel 1922 da Vittorio Nardin, il padre dell’attuale gestore Walter. Roncadelle era ai tempi, come ora, un piccolo centro in provincia di Treviso. Sin dall’inizio l’azienda ha riscosso molto successo nel territorio locale al punto che a Roncadelle la parola “Vin” è sinonimo di “Nardin”.

Presente

Nel 1971 all’età di 18 anni Walter Nardin, alla morte del padre, entra in azienda. Grazie all’aiuto dello zio riesce a far crescere e conoscere a livello nazionale ed europeo i vini della zona Doc Piave e in seguito anche quelli della zona Lison Pramaggiore. Ci sono riusciti applicando e sviluppando tutte le tecniche e il saper fare tramandate dal nonno Vittorio, coniugando la cultura contadina di ieri con le moderne tecnologie di oggi. Walter Nardin, facendo tesoro dell’elevata esperienza acquisita nell’azienda familiare, fonda l’Azienda Agricola Walter Nardin. Il suo intento è quello di rientrare in un’ottica a conduzione familiare, dove non si è travolti dalla frenesia ma dove c’è la possibilità di meditare e di conseguenza curare la qualità. Ottenendo così un prodotto che soddisfi l’osteria, l’enoteca e il ristorante più raffinato.

La cantina 

La vite viene coltivata e le uve vinificate, in una cantina modernamente attrezzata. Una parte dei vigneti si trova a Roncadelle nella zona “D.O.C Piave”, dove si ottengono i classici vini bianchi noti per la fragranza e l’armonia e i vini rossi che si distinguono per corpo ed autorità. L’altra parte dei vigneti è sita nella zona “D.O.C Lison – Pramaggiore” dove terreno e microclima danno vini dai profumi e dai sentori particolari.

Questa azienda era presente a Vinitaly 2019 e anche al Prowein di Düsseldorf presso il Consorzio Vini Venezia. Avete avuto la possibilità di degustarli nel corso di uno di questi eventi? Se la risposta è no date un occhiata qui, non ve ne pentirete! I loro vino sono prodotti tramandati da generazioni che portano con se i sapori della zona. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Buona giornata! Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.