La cantina Meroi si trova sulle colline di Buttrio e Rosazzo. Oggi gestita da Paolo Meroi, che prosegue con successo l’attività iniziata dal bisnonno Domenico. Il suo punto di forza è quello di non perdere mai di vista le origini vitivinicole della famiglia e dell’azienda, risalenti al lontano 1920. Paolo è impegnato nella gestione di una cantina che è ormai punto di riferimento indiscusso dell’enologia dei Colli Orientali del Friuli.
La coltivazione e il territorio
La cantina Meroi conta circa venti ettari vitati, in terreni dove le rese per pianta e per ettaro sono tenute bassissime. Le brezze marine dell’Adriatico e le perfette esposizioni dei vigneti garantiscono l’ottenimento di grappoli maturi, che danno mosti concentrati, ricchi e sani. Le uve in fase di vinificazione vengono lavorate rispettandone ed esaltandone le caratteristiche intrinseche. I vini, una volta prodotti, vengono sottoposti all’affinamento ottenuto mediante un costante uso del legno piccolo. Così facendo la cantina Meroi ottiene una gamma di etichette assortita e variegata, comunque costantemente allineata su livelli altissimi di qualità.
I vini
I Vini Meroi sono figli di quella passione e di quel rigore che hanno da sempre accompagnato la famiglia nella sua storia produttiva. Tra le varie etichette una menzione particolare è da riconoscere ai vini a base di merlot, vitigno di cui la famiglia Meroi risulta essere, senza ombra di dubbio, tra i principali interpreti di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Da non dimenticare anche vini come Verduzzo, Sauvignon, Blanc di Buri, Tocai Friulano, Ros di Buri, Nestri, Dominin, vino particolarmente importante, con note di crostata ai frutti rossi e il Picolit, raffinato e sapientemente maturato in barrique.
Avete mai assaggiato i famosi vini Meroi? Vi consiglio di affrettarvi perché non ve ne pentirete! Ottimi da presentare in tavola, di certo non vi faranno sfigurare. Da provare assolutamente il loro merlot!
Buona giornata! Ilde