L’Istituto agrario di San Michele all’Adige si trova in provincia di Trento. È stato fondato dalla Dieta della regione Tirolo con sede a Innsbruck il 12 gennaio 1874. Lo scopo è quello di promuovere l’agricoltura tirolese. Il suo primo direttore fu Edmund Mach. Nel 1919 entrò a far parte del Regno d’Italia e fu retto da un Consorzio fra lo Stato e la Provincia di Trento dal 1926 fino al 1988. Dal 1990 è ritornato all’originaria unità di funzioni, grazie all’articolazione nei due Centri, scolastico e sperimentale. Fa oggi parte della Fondazione Edmund Mach.
Le coltivazioni
Con il termine Coltivazioni si intende l’unità tecnica di campagna, articolata in diversi corpi aziendali, a loro volta suddivisi in appezzamenti.
I terreni coltivati dall’Istituto agrario di San Michele sono proprietà di Patrimonio del Trentino spa, della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione De Bellat. Sono posseduti dall’Azienda Agricola in comodato d’uso gratuito e in affitto. Su tali terreni l’Azienda coltiva soprattutto vite e melo con scopi non solo produttivi, ma anche sperimentali, didattici e dimostrativi.
La cantina
La cantina dell’Istituto agrario di San Michele si sviluppa all’interno dell’antico monastero agostiniano risalente al XII secolo. Rappresenta non solo un importante documento storico-architettonico, ma anche una testimonianza della tradizione vitienologica del Trentino. Negli anni, la Cantina è stata ampliata varie volte, dall’epoca rinascimentale (XVI secolo), fino al 2004. L’attuale veste rappresenta un ottimo esempio di coniugazione tra storia, fascino centenario e razionale modernità. La struttura è oggi dotata di una moderna e tecnologica cantina di vinificazione e di uno speciale reparto per la produzione dello spumante metodo classico. Con lo scopo di rappresentare al meglio il panorama enologico provinciale, la Cantina si impegna tuttora a produrre una consistente gamma di prodotti ottenuti dalla raccolta e trasformazione delle sole uve provenienti dai migliori vigneti aziendali. La loro produzione annua si aggira attorno alle 240.000 bottiglie di vino, 13.000 bottiglie di spumante metodo classico e 7.000 bottiglie di grappe e distillati.
E voi avete mai degustato gli ottimi prodotti di questa cantina? Cogliete questa occasione, non ve ne pentirete! I loro prodotti sono ottimi e apprezzatissimi!
Buona giornata! Ilde