Lotta antiparassitaria integrata

Ciao a tutti,

questa settimana la cantina che i nostri sommelier hanno deciso di mettere in evidenza è la Viarte, cantina Friulana che pratica la lotta antiparassitaria integrata a basso impatto ambientale. Colgo l’occasione al balzo per approfondire l’argomento.

Cos’è?

C’è una direttiva CE del 21 ottobre 2009 , se vi interessa potete andare a leggervela  (è la numero 128 e vi lascio il link), che dice che la difesa o lotta integrata è una strategia che consente di limitare i danni derivanti dai parassiti delle piante, utilizzando tutti i metodi e le tecniche disponibili nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. La difesa o lotta  integrata prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci che sono nocivi sia per l’uomo che per l’ambiente.

Come funziona?

La direttiva elenca gli accorgimenti da mettere in atto al fine di ridurre l’uso dei fitofarmaci; qui di seguito ve ne indico alcuni tra i più importanti e tra i più curiosi

  • Lotta agli insetti dannosi attraverso l’uso di diffusori di feromoni che li confondono sessualmente. (sembra strano ma è proprio cos!)
  • Lotta agli insetti dannosi inserendo altri insetti (non dannosi per la coltivazione) che siano loro predatori naturali
  • Scelta di fitofarmaci che possono essere denaturati dall’azione biochimica del terreno e dell’aria
  • Utilizzo di fitofarmaci selezionati che eliminano sono gli insetti dannosi.
  • Utilizzo di fitofarmaci poco o per niente tossici per l’uomo e per gli insetti utili;

Quindi, mentre la difesa chimica si propone di eliminare definitivamente gli insetti dannosi per la coltivazione con agenti chimici che sono poi dannosi per l’uomo e l’ambiente, lotta integrata è più laboriosa ma ha come risultato finale, il raggiungimento di un equilibrio ambientale da cui tutti possiamo trarre vantaggio.

Certo, questo tipo di lotta è più costoso perché c’è il bisogno di persone qualificate che monitorano l’ambiente di coltivazione in modo costante ma il risultato poi lo si percepisce anche nel bicchiere.

Assaggiate i vini della cantina la Viarte e fatemi sapere che ne pensate. Vi lascio anche i link degli atri vini che nascono da cantine che praticano la lotta integrata.

Alla prossima

Ciao

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.