IL VINO
Il Pinot Grigio è sicuramente un vino accattivante, particolarmente apprezzato dai palati più esigenti. Quello della cantina Teresa Raiz è prodotto con uve Pinot Grigio in purezza, coltivate nelle vigne che circondano l’azienda nel cuore dei colli orientali del Friuli.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la vendemmia manuale, solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Vinificazione che viene fatta in bianco con decantazione statica di 36 ore. Il mosti quindi fermenta in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di 18°C. Il vino affina per circa 6 mesi sui lieviti sempre in acciaio e dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, viene lasciato riposare qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo paglierino con riflessi ramati. Al naso è fine ed elegante con piacevoli sentori di frutta tropicale che ben si intrecciano a note di crosta di pane che a sua volta lascia spazio a sbuffi di vaniglia. Morbido ed asciutto al palato ben strutturato e vellutato. Persistente.
ABBINAMENTI
si sposa bene con il pesce, i crostacei e le minestre e le zuppe. Da provare con gli antipasti di pesce crudo.