IL VINO
Il Pinot Grigio “Sot Lis Rivis” della cantina Ronco del Gelso, viene prodotto con uve Pinot Grigio in purezza coltivate nei vigneti piantati in località Sot Los Rivis da cui prende il nome.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la vendemmia rigorosamente manuale, le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Le uve vengono pressate in modo soffice e lasciate fermentare in vasche di acciaio con l’utilizzo di lieviti selezionati, ad una temperatura controllata di 19°C. Il vino viene poi travasato in grandi botti di rovere da 25 hl, di secondo passaggio, dove affina per circa un anno; dopo l’ assemblaggio e l’imbottigliamento, riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è fruttato con piacevoli sentori di pesca a pasta bianca e pera che ben si intrecciano a note di ananas per chiudere con piacevoli sbuffi balsamici. Caldo al palato; è un vino ben strutturato con un’ottima sapidità. Molto buona anche la persistenza.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con il pesce, anche crudo. Da provare con il carpaccio di spada marinato agli agrumi.
I Premi
2019
– 4 grappoli dalla guida Bibenda
2017
– 3 viti (Vino di ottimo profilo stilistico ed organolettico) dall’Associazione Italiana Sommelier
– 4 grappoli dalla guida Bibenda
– 91/100 Veronelli