Il vino Tazzelenghe della cantina Jacuss
Il Tazzelenghe è un vino autoctono friulano; il suo nome nella lingua Friulana si traduce con “taglia lingua” e sembra derivi dall’asprezza che il vino ha se assaggiato da giovane. Si tratta di un prodotto di grande qualità che però ha bisogno di un lungo affinamento per dare il meglio di se.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale, e solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Dopo la pigiatura, la fermentazione avviene in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di 26°- 28°C. Il mosto macera sulle bucce per circa 15- 20 giorni. Dopo la svinatura il vino affina per 24 mesi in grandi botti di rovere. Si procede quindi con l’assemblaggio a cui seguono ulteriori 6 mesi di riposo. Infine, il vino viene imbottigliato e lasciato in cantina per altri 6 mesi prima di essere immesso sul mercato.
Degustare il Tazzelenghe di Jacuss
Di colore rosso intenso, con riflessi violacei. Al naso, spicca la ciliegia e i frutti di bosco a cui fanno seguito note di di pepe nero e chiodi di garofano che lasciano spazio a delicati sentori di caffè in grani e cacao. Caldo e corposo al palato, di grande freschezza e con un finale dal tannino intenso. Ottimo l’equilibrio e la persistenza.
ABBINAMENTI
Perfetto con le carni rosse, la selvaggina ma anche con i formaggi stagionati. Da provare con il brasato.
I PREMI
2014
– 2 stelle – Veronelli
2013
– 4 grappoli dalla guida Bibenda
– 2 stelle – Veronelli
2012
– 4 grappoli dalla guida Bibenda
– 2 stelle – Veronelli
2011
– 4 stelle dalla guida Vinibuoni d’Italia
– 3 grappoli dalla guida Bibenda
LA CANTINA
L’Azienda Agricola Jacùss nasce nel 1990 quando i proprietari Sandro e Andrea Iacuzzi decidono di concentrarsi esclusivamente nella coltivazione delle viti, loro grande passione; prima facevano agricoltura mista…. continua a leggere