Il Prosecco Superiore di Cartizze DDD
Il Prosecco Superiore di Cartizze extra dry DDDdella cantina Duca di Dole è prodotto esclusivamente con uve Glera provenienti da un ettaro di vigneto aziendale in località Santo Stefano di Valdobbiadene. Stiamo parlando di uno spumante intensamente profumato e piacevole, che rappresenta la punta di diamante della produzione aziendale.
La Vinificazione
Le uve vengono raccolte a mano ed immediatamente trasportate in cantina su mezzi refrigerati a temperatura controllata (8-10 °C). Una volta in cantina si procede con la pressatura e la fermentazione a temperatura controllata. Il vino viene quindi spostato in autoclave (metodo martinotti) per la spumantizzazione. La cantina crede molto nella purezza del vino e limita al massimo l’aggiunta di zuccheri e qualsiasi intervento che alteri il prodotto originale.
Degustiamo il vino della cantina Duca di Dole
Di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Al naso i profumi sono ampi, con intense note floreali, tra cui spicca la rosa che si alternano a sentori fruttati, che ricordano la pera, la mela, l’albicocca e gli agrumi maturi. Piacevole al palato, con ottima sapidità. Il retrogusto di crosta di pane è molto piacevole, e si percepisce chiaramente la nota minerale tipica dei terreni morenici.
Abbinamenti
Perfetto come aperitivo, si sposa bene con il pesce. Da provare con le crostate di frutta.