Ciao a tutti! Oggi vi voglio far sognare un po’…. si sta avvicinando la famosa notte di San Lorenzo, infatti a cavallo tra il 9 e il 10 agosto ogni anno possiamo ammirare ad occhio nudo le stelle cadenti ed esprimere i nostri desideri.
E’ sufficiente rivolgere lo sguardo in un punto buio, verso Nord Est , ma non dimenticatevi la buona compagnia di un calice di vino.
Curiosità
- pare che le stelle rappresentino le lacrime di San Lorenzo, morto sui carboni ardenti proprio il 10 agosto del 258.
- le stelle in questione non sono delle vere e proprie stelle, ma dei detriti spaziali, che quando entrano in collisione con l’orbita terrestre, creano questa pioggia luminosa denominata sciame meteorico.
- le stelle cadenti si chiamano Perseidi, perché si formano dal cuore della costellazione dedicata a Perseo il famoso mito greco.
- questa speciale notte riconduce anche alla poesia di Giovanni Pascoli composta in memoria del padre Ruggero
Io ho anche la grande fortuna di vivere in una realtà come il Friuli Venezia Giulia, che permette panorami mozzafiato dai mari, alle colline ai monti. Quindi se passate da queste parti per guardare le Stelle da più vicino vi consiglio di fermarvi all’ osservatorio talmassons. (vi lascio qui il link del loro sito se volete saperne di più.)
Oppure munitevi di coperta, cercate un posto tranquillo lontano dalle luci e con la cena al sacco. Dentro il cestino non deve assolutamente mancare una bottiglia di ribolla gialla spumantizzata dosaggio zero di Collavini. Stendetevi e assaporate lo spettacolo con tutti i sensi.
Buoni desideri a tutti!!!!
Elisa