Il vino Toscana Rosso della cantina Le Regge
Il Toscana Rosso della cantina Le Regge è prodotto da uve merlot 50% e cabernet sauvignon 50%. L’azienda Le Regge si trova nel cuore delle Toscana poco distante da Greve in Chianti. L’azienda è una realtà giovane che accoglie i suoi 18 ettari di terreno in un ventaglio di vigneti che si estendono e abbracciano a ventaglio l’abitazione dei proprietari.
La famiglia ha scelto una viticoltura, secondo tradizionali pratiche, con prodotti coltivati esclusivamente all’ interno dell’azienda. Nel pieno rispetto dell’ambiente con raccolta e selezione manuale. Infatti le Regge producono anche olio extra vergine d’oliva e miele millefiori, destinato esclusivamente al consumo personale, grazie al prezioso lavoro degli sciami di api indigene.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta delle uve è rigorosamente manuale e avviene per il merlot durante l’ultima decade di settembre, mentre si conclude a ottobre per il cabernet sauvignon.
La fermentazione e la macerazione per un periodo di 22-25 giorni avviene in vasche d’acciaio. Il vino riposa per 60 giorni sulle fecce fini; le masse separate affinano per 12 mesi in grandi botti di rovere.
Degustiamo il Toscana
Di colore rosso porpora. Al naso risulta intenso, le note fruttate appartengono a piccoli frutti rossi, i profumi floreali ricordano la viola.concludono le note speziate di cuoio e tabacco. Intenso, morbido, avvolgente di grande struttura e con un tannino elegante.
ABBINAMENTI
Si abbina bene con tutti i piatti a base di carni rosse, carni alla griglia e la selvaggina; ma anche con i formaggi stagionati.