Il vino Schioppettino Colli Orientali della cantina Spolert
Lo Schioppettino della cantina Spolert nasce da uve autoctone 100% schioppettino. La tenuta di circa 8 ettari di terreno si trova nello storico borgo di Prepotto, tra il Parco Naturale delle Prealpi Giulie e la Riviera dell’Alto Adriatico. Stiamo parlando di uno dei vitigni che fa da padrone nei Colli Orientali del Friuli, lo Schioppettino di Prepotto.
L’azienda è storica, ma solo da pochi anni c’è stato un importante cambio gestionale che ha portato ad un perfezionamento di stile e qualità. Riccardo infatti, il nuovo giovane proprietario non ha ereditato il posto, ma lo ha scelto per passione con l’obiettivo di dare forte spazio alla tradizione enologica e quindi al pieno rispetto dell’espressione del territorio.
LA VINIFICAZIONE
Per l’estrema sensibilità all’impatto ambientale e alla sostenibilità, le uve vengono raccolte manualmente in cassetta, in diverse fasi, verso la fine di settembre. Il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per circa 15 giorni a temperatura controllata. Dopo la svinatura viene trasferito in vasche di cemento. L’affinamento 50% in anfora e 50% in barrique di rovere francese per 10 mesi.
Degustiamo lo Schioppettino
Di colore rosso rubino intenso con alcuni riflessi violacei. Al naso è elegante e intenso con sentori di frutta r.ossa matura e note speziate come il pepe nero. Secco e rotondo al palato; di buon corpo. Un vino seppur giovane, di grande raffinatezza
ABBINAMENTI
Si sposa bene con la carne rossa , la selvaggina ed i formaggi stagionati.
LA CANTINA
Ci troviamo da Spolert a Prepotto nel nord est del Friuli Venezia Giulia. Un’azienda nuova che l’attuale proprietario (Riccardo Caliari) e sua moglie hanno acquistato tre anni fa.
L’obiettivo principale di Riccardo è di valorizzare il vino autoctono; anche per questo ha scelto come nome della cantina Spolert. Lo Spolet nella tradizione friulana era il centro della cucina ed oltre a cuocere i cibi, veniva usato anche per diffondere calore in buona parte della casa. Quando andrete a visitare la cantina, troverete lo splert originale del vecchio proprietario che Riccardo ha riportato al suo splendore rendendolo il protagonista della sua azienda…. vai alla pagina della cantina