Il vino Moscato d’Asti della cantina Rinaldi Vini
Il Moscato d’Asti della cantina Rinaldi Vini è un vino dolce e aromatico prodotto da uve 100% Moscato. L’ azienda agricola Rinaldi si trova a Ricaldone, sulle colline dell ‘alto Monferrato, vicino la città di Aqui Terme. E’ una zona tra le più vocate del basso Piemonte per la produzione di vini pregiati e conosciuti in tutto il mondo.
L’azienda a conduzione familiare, nasce nel 1961 e si estende su un terreno di 20 ettari che sono tutti di proprietà tutti della famiglia Rinaldi. I vigneti ergono in un paesaggio suggestivo, dalle caratteristiche climatiche e del suolo calcareo- argilloso che favoriscono la produzione di diverse qualità di uve.
L’impegno della famiglia è mantenere la tradizione della produzione con l’utilizzo di moderne tecnologie.
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte manualmente e solo quelle selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Dopo una pressatura soffice il mosto viene lavorato a freddo e filtrato. La fermentazione alcolica avviene in autoclavi d’acciaio a temperatura controllata.
Degustiamo the Moscato
Di colore giallo paglierino. Al naso è intenso con sentori di pesca e mango che si alternato a note floreali di caprifoglio e salvia. Dolce e persistente al palato, è sicuramente un vino aromatico.
ABBINAMENTI
Vino da aperitivo. Si sposa bene con i dolci al cucchiaio, le torte di nocciole o il panettone. Da provare con la cucina asiatica.