Spolert. Incontro con il produttore

 

 

Spolert è proprio una bella scoperta!!!

Fare un giro per i vigneti di Prepotto, oltre a essere molto suggestivo, può farti inciampare su realtà incredibili.

E’ quello che è capitato a me. Non proprio facile da trovare, ad un certo punto pensavo che non sarei più scesa da quella stradina stretta, ma quando  sono arrivata a destinazione e Riccardo mi  ha aperto il balcone sulla collina ho letteralmente perso il fiato per qualche istante. Avrei voluto rotolarmi giù tra il vigneto come una bambina e lasciare che le foglie di vite si attorcigliassero tra i capelli.

 

 

 

Il produttore

Riccardo il proprietario dell’azienda Spolert è un ragazzo giovane, dinamico e simpatico ed insieme alla sua dolce compagna ha deciso 3 anni fa’ di prendersi cura di questa piccolissima realtà. Estremamente attento e sensibile all’ambiente e alla territorialità ha deciso di recuperare il vecchio Spolert ( sorta di cucina economica a legna) che ha trovato in una stanza durante la ristrutturazione, diventata ormai simbolo di questa azienda vinicola.

Devo ammettere che ho notato una grande competenza legata alla produzione Biologica, con uno sguardo molto consapevole e proiettato al futuro.

Il produttore ha le idee molto chiare e la volontà di preservare la produzione di vitigni locali.

I Vini

Devo ammettere che mi sono emozionata quando entrando in cantina ho visto le cisterne di cemento, disposte dalla più piccola alla più grande come delle matriosche. Infatti,  quando avevo otto anni, mio padre per tre stagioni decise di prendere in affitto un vigneto;  produsse vino e lo vendette in una delle prime frasche di paese. Io ho indelebile il ricordo delle botti in cemento e il profumo del mosto durante le vendemmie.

La produzione dell’azienda Spolert è mirata. Una linea giovane e fresca caratterizzata da 4 vitigni autoctoni, friulano, ribolla gialla, schioppettino e refosco rosato. Le etichette non possono non attirare la vostra attenzione: sono tutte dedicate a dei personaggi storici famosi di grande personalità, che rispecchia quella del vino al quale sono abbinati. E tu di che etichetta sei????

Vini dai profumi varietali, al palato morbidi e accattivanti; vini di bella beva, infatti un calice attira l’altro!

Beh tutte queste emozioni mi hanno fatto venire sete, a voi no?????

Seguite le 4 divertenti chiacchiere che ho fatto insieme a Riccardo vicino allo Spolert  (trovate il video qui sotto) e approfittate delle proposte che vi abbiamo riservato.

Alla prossima cantina!

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.