Nonno Andrea un’azienda agricola Biodiversa.
E’ stato bellissimo fare una passeggiata tra i frutteti e l’ orto di questa realtà agricola situata a Villorba nella fertile pianura trevigiana.
Ho respirato profumi, ricordi, emozioni.
Il grande impegno, il rispetto per l’ecosistema, la pulizia, l’ordine che vengono adottati trasmettono una sensazione di sicurezza e tranquillità che consiglio!
La Famiglia
Ma chi è Nonno Andrea?
Una storia di famiglia, che dura da più di 25 anni, legata ad una tradizione agricola importante. Io ho avuto modo di conoscere i due soci. Paolo ed Enrico, due personalità diverse ma spinti entrambi da una grande passione, costanza, devozione e amore per quello che fanno.
Mi hanno accolta nella loro Farm Made con grande calorosità, facendomi assaporare le albicocche appena colte dal loro frutteto. Accompagnata poi nel laboratorio di trasformazione del raccolto fresco al conservato, dove la pulizia e l’organizzazione è estrema ed i prodotti vengono lavorati e cucinati a basse temperature.
Nel cuore dell’azienda si trova la dispensa dove vengono vendute le composte dolci, i sottolio, le creme, tutti prodotti naturali al 100%.
I Prodotti
I prodotti di Nonno Andrea fanno proprio pensare a qualcosa di genuino e schietto. Io adoro i pomodorini rossi con la scorza di limone e basilico per condire una pasta o come contorno del prosciutto di San Daniele. Durante il periodo autunnale invece, mi faccio scorpacciate di zucca croccante in agro con cipolla e uva sultanina accompagnata ad un formaggio stagionato. Come non consigliarvi il Radicchio rosso di Treviso, si ma quello sottolio con pepe rosa e clementina.
Ma Nonno Andrea produce anche delle meravigliose creme perfette per condire paste, mantecare risotti e farcire i vostri antipasti. Non potete non provare la crema di zucchine e capperi siciliani, quella agli asparagi e la radicchio rosso e tartufo. Poi quando si avvicinano le temperature basse, le feste e la voglia di stare vicino ad un fuoco in compagnia dei buoni amici perché non preparare un buon bollito di carne e abbinarlo alla crema di radicchio e crén.
Confido nell’avervi fatto venir voglia di qualcosa di buono…. Se così fosse potete scegliete nel nostro sito le proposte che vi abbiamo riservato.
Il Progetto
Nonno Andrea non è solo attenzione per l’ambiente, ma è anche un’azienda sensibile all’aspetto umano e lo dimostra con tante azioni.
Il progetto che più li caratterizza è la “crema cuore fondente” fatta con i ragazzi autistici della Fondazione Oltre Il Labirinto. Basato sull’idea di creare un prodotto di alta qualità (una crema spalmabile di nocciole e cacao), il progetto prevede che il processo di etichettatura e imballo sia affidato ai ragazzi della Fondazione e con la vendita del prodotto verrà sostenuta la realizzazione del laboratorio polifunzionale di Vascon.
Segui il video su yuotube e scopri tutte le altre novità che abbiamo scoperto facendo quattro chiacchiere con Enrico.
Alla prossima … ne berremo delle belle.
Elisa