IL VINO
Il Brut Rosé metodo classico della cantina Pojer e Sandri nasce da uve Pinot Nero (50%) e Chardonnay (50%) coltivate nelle località di Pianezzi e Palai, rispettivamente a 500 e 700 metri sul livello del mare.
La raccolta è rigorosamente manuale e solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Le due varietà vengono vinificate separatamente e fermentano in piccoli fusti di rovere. Entrambi riposano per 6 mesi sui lievi, ma vengono mescolati ogni settimana con l’effetto della clessidra (i fusti vengono girati di 189 gradi). Nella primavera successiva alla vendemmia, il vino viene imbottigliato per la seconda fermentazione. A questo punto, la cuveè riposa sui lieviti per un periodo che varia tra i 18 ed i 24 mesi. Segue la sboccatura.
Di colore rosa antico con riflessi ramati; il perlage risulta molto fine e persistente. Al naso è ampio e complesso con aromi di frutti rossi come la ciliegia ed il lamponi, che si alternano a note di mandorla e nocciola con leggeri sbuffi di fieno. Cremoso al palato, molto ben equilibrato con un’ottima sapidità. Uno spumante di facile beva.
Perfetto come aperitivo da condividere con gli amici.