Il vino Soave Classico Motensei della cantina Le Battistelle
Il Soave Classico Motensei della cantina Le Battistelle nasce da uve Soave in purezza coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano su ripidi terrazzamenti dove il terreno è di struttura basaltico-tufacea ed è ricco di micro-elementi.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta delle uve è rigorosamente manuale ed avviene nei primi giorni di Ottobre. Solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione che inizia con la diraspatura, seguita da una pigiatura soffice. Il mosto viene quindi immediatamente raffreddato; la fermentazione avviene in cisterne di acciaio a temperatura controllata e dura circa 20 giorni. Il vino matura nelle stesse cisterne d’acciaio sulle proprie fecce fini dove riposa per un periodo che va dai 6 agli 8 mesi con costanti batonnage.
Degustiamo il Soave
Di colore giallo paglierino. Al naso è elegante con piacevoli note di fiori bianchi che si alternano a sentori di agrumi ed erbe aromatiche. Fresco e morbido al palato, ben strutturato con un’ottima corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Buona la persistenza con un piacevole retrogusto minerale dovuto alla matrice vulcanica del terreno di coltivazione.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con la carne bianca, il pesce ed i formaggi freschi ma anche con le verdure. Da provare con le uova e anche con gli asparagi.