IL VINO
Il Refosco dal Peduncolo Rosso Re del Bosco nasce da uve Refosco dal Peduncolo Rosso in purezza. Si tratta di un classico vino autoctono del Friuli che dona il meglio di se stesso nelle zone collinari ed a Nimis trova uno dei luoghi d’elezione. Le basse rese di produzione contribuiscono ad esaltare la sua unica e particolare tipicità.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale con selezione delle uve in vigna Per quello che riguarda la vinificazione, la fermentazione alcolica avviene in fermentini troncoconici di rovere Francese, mentre la fermentazione malolattica avviene in Tonneau da 500 litri anch’essi di rovere Francese. Il vino quindi affina in rovere francese per un periodo che varia dai 12 ai 18 mesi a seconda delle annate.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è elegante con piacevoli note di frutta matura che si alternano a sentori floreali che a loro volta lasciano spazio a cenni speziati. Al palato si rivela all’inizio austero per poi aprirsi con eleganti tannini vinosi; un’eleganza e una morbidezza che aumentano con il passare degli anni.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con la carne rossa, la selvaggina ed i formaggi stagionati. Da provare con lo stinco.