Il vino Pinot Nero della cantina La Vrille
Il Pinot Nero della cantina La Vrille, nasce da uve Pinot Nero in purezza coltivate nei vigneti di proprietà dell’azienda che si trovano nei comuni di Verrayes e Chambave; tra 450 e 650 metri sul livello del mare. Ci troviamo in Valle d’Aosta su un terreno morenico e sabbioso.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta è rigorosamente manuale e solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Vinificazione che inizia con una macerazione pre-fermentativa a freddo, seguita da una fermentazione a temperatura controllata di 22°C in acciaio, che dura tra i 10 ed i 12 giorni. Il vino quindi affina in grandi botti di rovere per 12/15 mesi; dopo l’imbottigliamento riposa per altri 18 mesi in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustiamo il Pinot
Di colore rosso rubino brillante. Al naso è intenso con piacevoli sentori fruttati che si alternano a quelli floreali. Spiccano gli aromi di piccoli frutti rossi che lasciano spazio a note di noce moscata e cenni di chiodi di garofano. Secco e ben strutturato al palato, i tannini sono delicati ed equilibrati. La persistenza è lunga con una buonissima corrispondenza tra i profumi ed il sapore.
ABBINAMENTI
Perfetto con la carne ed i formaggi stagionati, ma anche con i primi piatti con sughi importanti. Da provare semplicemente con gli affettati.