IL VINO
Lo spumante Brut Cuvée della cantina Dorigo, nasce da un bland di uve Chardonnay per il 50% e Pinot Nero per il restante 50%. Si tratta di uno dei vini di punta dell’azienda; viene prodotto da oltre 30 anni con risultati di altissimo livello.
LA VINIFICAZIONE
Le uve che compongono questo vino vengono raccolte e vinificate separatamente. Dopo una pigiatura estremamente soffice il mosto fermenta in barriques di secondo passaggio. I vini quindi affinano per 8 mesi in legno prima di che la cuvée venga assemblata ed imbottigliata sui lieviti. Dopo 30 mesi di permanenza sui lieviti si procede con il degorgement che viene fatto qualche mese prima di mettere le bottiglie sul mercato. La “liqueur de tirage” utilizzata dall’azienda è un piccolo segreto, che dura da più di 30 anni.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo paglierino carico con un perlage finissimo e persistente. Al naso maturo è avvolgente, con piacevoli sentori di frutta esotica come l’ananas che lasciano spazio note di crosta di pane per chiudere con sfumature tostate e cenni minerali. Morbido e fresco al palato, con una buona corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Ottima anche la persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, questo spumante brut della cantina Dorigo è perfetto con le carni bianche ma anche con il pesce ed i crostacei.