Il Vitigno Ciliegiolo – un vitigno che ho scoperto da poco ma che mi piace un sacco

Ciliegiolo vitigno Grappolo
Grappolo vitigno Ciliegiolo

Ciao,

oggi ho voglia di parlarti un pò di un vigneto che ho scoperto da poco ma che mi piace un sacco; il Ciliegiolo.

Un pò di Storia

Le origini di questo vitigno sono abbastanza incerte; pare però che sia arrivato in Toscana dalla Spagna nel 1870 grazie ad alcuni pellegrini che hanno fatto il cammino di Santiago. Infatti sembra siano stati proprio loro a riportare questa varietà d’uva in Italia. Anche per questo motivo questo vitigno è chiamato anche Ciliegiolo di Spagna.

Caratteristiche e coltivazione 

Inizialmente veniva coltivato nell’ Italia centrale, e più particolarmente in Toscana ed in Umbria deve viene spesso utilizzato in uvaggi con il Sangiovense. Poi, con il passare del tempo si è diffuso anche in altre regioni italiane; io tra poco vi parlerò del mio preferito che viene prodotto in Sicilia 🙂

Ciliegiolo vitigno Foglia
Foglia vitigno Ciliegiolo

Sicuramente molto caratteristica la forma della foglia, di colore verde bottiglia è abbastanza grande a forma pentagonale ed i bordi sembrano tutti seghettati.
il grappolo invece è abbastanza grande e gli acini sono abbastanza compatti. Il grappolo ha una forma cilindrica e allo stesso tempo sembra una piramide.

Tendenzialmente matura nella seconda metà di Agosto ma ovviamente dipende dalla regione dove viene coltivato e dal clima.

Perché si chiama cosi

Il nome di questo vitigno è sicuramente particolare e curioso; si chiama cosi perchè se bevuto giovane, il vino sprigiona piacevolissimi sentori di ciliegia.

Il mio preferito

Come ti dicevo in precedenza, il mio Ciliegiolo preferito è quello di Soffio Sulle Isole. In questo caso si tratta di Ciliegiolo in purezza coltivate  sull’isola di Vulcano una delle sette isole che forma dell’arcipelago delle Eolie in Sicilia. Nonostante l’isola sia di origine vulcanica, i vigneti si trovano in un territorio fertilissimo nella zona del “Piano” una vera e propria pianura a 420 metri sul livello del mare.

Un vino intenso, e di buon corpo con piacevoli sentori fruttati, facile da bere, molto ben equilibrato. Visto che siamo in estate e la grigliata è un must, ti consiglio vivamente di provarlo! L’abbinamento è pressoché perfetto!

Fammi sapere se ti è piaciuto.

A presto

ciao

Monica

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.