Il vino SSSS Indigenously della cantina Vigna Lenuzza
Questo SSSS ovvero Schioppettino della cantina Vigna Lenuzza è uno dei 4 vini che fanno parte della linea Indigenously. Questa linea è composta da vitigni autoctoni di Prepotto in Friuli Venezia-Giulia che vengono coltivati in terroir autoctoni, con interventi minimi e con metodi di
agricoltura biologica. La cantina ha scelto di macerare e maturare questi vini in “uova” , vasche di cemento, per esaltarne le espressioni
uniche dei diversi vitigni.
La cantina è certificata bio e i proprietari si definiscono “bio nell’anima”. La famiglia Lenuzza crede fermamente che “La terra non appartiene solamente a noi. Deve essere rispettata per poter essere tramandata di generazione in generazione”
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale, le uve selezionate vengono portare in cantina per la vinificazione. L’uva macera per dieci giorni nelle “uova” vasche di cemento. Il vino quindi affina per venti mesi in tini troncoconici di cemento. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa anchra qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustiamo il vino della cantina
Di colore rosso vivace. Al naso è fine ed elegante con profumi di ciliegia e frutti di bosco che si alternato a note speziate di pepe e liquirizia per chiudere con sbuffi balsamici.
Vellutato e vigoroso al palato i tannini sono ben presenti ma vellutati. Ottima anche la corrispondenza tra i profumi ed il sapore.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con la carne rossa, la selvaggina ed i formaggi stagionati. Da provare anche con i pesci grassi come il rombo.