Il vino Pinela della cantina Poljsak
Il Pinela della cantina Poljsak nasce da una selezione di uve Pinela (una varietà tipica di questa vallata) in purezza dei migliori vigneti di proprietà della cantina. Ci troviamo in Slovenia e più precisamente nella Valle del Vipava. Qui, la posizione soleggiata dei vigneti e l’ottimo clima sono le condizioni ottimali per la maturazione delle uve.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale, le uve selezionate vengono portare in cantina per la vinificazione. Il vino affina in vasche di acciaio e viene imbottigliato circa un anno dopo la vendemmia. Anche questo vino bianco riposa per qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustiamo il Pinela
Di colore giallo limone leggermente scarico con verdi sfumature. Al naso risulta fruttato con piacevoli sentori di pera che si intrecciano a note di frutti tropicali. Molto fresco e minerale al palato; bel equilibrato con un finale lungo e con una bella nota acida.
ABBINAMENTI
Si sposa molto bene con i formaggi freschi e la vellutata di verdure ma anche con le carni bianche e il pesce bianco. Da provare con il branzino.