IL VINO
ll Cabernet della cantina Bervini nasce da uve Cabernet in purezza coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano a Sequals in provincia di Pordenone, nel cuore della DOC Grave del Friuli. Tutti i vigneti sono coltivati senza l’uso di diserbanti, concimi chimici e insetticidi di sintesi; vengono utilizzati solo prodotti ammessi dal regolamento comunitario. La cantina crede che l’agricoltura biologica sia la scelta giusta per la salvaguardia dell’ambiente e la salute dell’uomo. Per loro è importante lavorare come natura comanda.
Questo Cabernet fa parte della linea 55 che rappresenta l’inizio dell’attività. Infatti l’azienda vinicola Bervini nasce nel 1955 con la volontà di concentrarsi sui vitigni del territorio tanto apprezzati dalla comunità locale e ora disponibili per un pubblico più vasto.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta, le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. La fermentazione sulle bucce si svolge in vasche di acciaio a temperatura controllata di 22/24°C e dura circa 8/10 giorni; segue la pressatura e l’affinamento. Il vino quindi affina in acciaio e dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, viene lasciato riposare qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso con riflessi violacei. Al naso è piacevolmente intenso, con gradevoli note erbacee che si intrecciano a sentori di frutti di bosco. Vinoso al palato, questo Cabernet è morbido e di corpo con leggero sottofondo erbaceo. Buona anche la persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo con le carni in genere ed i formaggi di media stagionatura ma anche con i salumi