IL VINO
Il Sauvignon Bio della cantina Bervini nasce da uve Sauvignon in purezza coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano a Sequals in provincia di Pordenone, nel cuore della DOC Grave del Friuli. Tutti i vigneti sono coltivati senza l’uso di diserbanti, concimi chimici e insetticidi di sintesi; vengono utilizzati solo prodotti ammessi dal regolamento comunitario. La cantina crede che l’agricoltura biologica sia la scelta giusta per la salvaguardia dell’ambiente e la salute dell’uomo. Per loro è importante lavorare come natura comanda.
Questo Sauvignon fa parte della linea Puro; una linea di vini creati con la selezione delle migliori uve che da decenni sono coltivate con il metodo biologico. Questa linea rappresenta a pieno la passione per la qualità che è il DNA della cantina Bervini.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta, le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. La macerazione delle uve avviene a basse temperature, in un ambiente privo di ossigeno per 18/20 ore. Dopo la pressatura soffice il mosto fermenta in casche di acciaio ad una temperatura controllata di 17 °C. Il vino quindi affina in acciaio sui lieviti e dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento riposa qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo scarico con riflessi verdolini. Al naso è molto aromatico con piacevoli note di frutti tropicali che lasciano spazio a sentori vegetali di peperone vedere e foglie di pomodoro. Elegante al palato, un vino di corpo, ben strutturato e con una buona corrispondenza tra profumi e sapore.
ABBINAMENTI
Perfetto con il pesce, sashimi e sushi ma anche con le uova ed piatti vegetariani. Da provare con la pasta al pesto.