L’ azienda agricola Blazic che si trova a Zegla, nel cuore della colline cormonesi, produce vini dal 1923. E’ sempre stata un’azienda a conduzione familiare con circa 7 ettari di terreno dove trovano spazio i vitigni autoctoni come il Friulano, la Ribolla Gialla e la Malvasia ma anche gli internazionali come il Sauvignon per non dimenticare il rosso Merlot.

Oggi sono Franco, Cinzia ed il figlio Michele a mantenere le redini dell’azienda, con un goal  ben preciso che hanno ben fisso nella mente  e cioè, mantenere  l’armonia tra una viticoltura tradizionale ed una gestione agronomica più moderna. Infatti hanno iniziato il cammino di trasformazione della coltivazione delle vigne in regime biologico.

Il Collio

Qui ci troviamo nel cuore della DOC Collio;  si tratta di una piccola zona che grazie al microclima (le brezze marine che arrivano dal mar Adriatico, rendendo l’aria più pulita e meno umida) e al terroir “ponca”  (ovvero una marna arenaria di origine eocenica dovuta a stratificazioni millenarie, e riccha di microelementi ) permette al vino  di avere caratteristiche uniche; forse quella che spicca più di altre è la mineralità.  E proprio qui, la Famiglia Blazic cura le proprie vigne con immensa passione.

In Cantina

L Azienda Agricola Blazic è gestita da una famiglia attenta alla tradizione ma con un occhio ben aperto sull’innovazione. Infatti in cantina vengono utilizzate  tutte le nuove tecniche e attrezzature, che rispettano la natura e garantiscono una produzione pienamente rappresentativa del lavoro fatto in vigna.

Una bella realtà che merita di essere visitata se siete in zona.

Esaurito
17,20 
16,50 

Friuli Venezia Giulia

Merlot – Collio DOC – 2021 – Blazic

Blazic

18,50