Ciao
Oggi ti porto a Zegla una piccola località nel cuore della colline cormonesi in Friuli Venezia Giulia. Qui sorge dal 1923 la cantina Blazic.
Si tratta di un’azienda a conduzione familiare con circa 7 ettari di terreno coltivato a viti. Qui trovano spazio i vini autoctoni come il Friulano, la Ribolla Gialla e la Malvasia ma anche gli internazionali come il Sauvignon per non dimenticare i rossi come il Merlot.
Se passi in cantina, ad accoglierti trovi Franco, Cinzia ed il figlio Michele; oggi sono loro a mandare avanti l’azienda fondata dal tris nonno di Michele nel 1923 appunto. Il goal degli attuali proprietari è ben chiaro, mantenere l’armonia tra una viticoltura tradizionale ed una gestione agronomica più moderna. Pensa che hanno preso la decisioni di trasformasi in azienda biologica e hanno già iniziato il cammino di trasformazione che li porterà a certificarsi cantina bio a tutti gli effetti.
Il Collio
Come ti dicevo, la cantina Blazic ha sede a Zegla nel cuore della DOC Collio, un fazzoletto di terra relativamente piccolo che grazie al microclima (le brezze marine che arrivano dal mar Adriatico, rendendo l’aria più pulita e meno umida) e al terroir “ponca” (ovvero una marna arenaria di origine eocenica dovuta a stratificazioni millenarie, e riccha di microelementi ) permette alle uve e di conseguenza al vino, di avere caratteristiche uniche.
In Cantina
L Azienda Agricola Blazic è gestita da una famiglia attenta alla tradizione ma con un occhio ben aperto sull’innovazione. Infatti in cantina vengono utilizzate tutte le nuove tecniche e attrezzature, che rispettano la natura e garantiscono una produzione pienamente rappresentativa del lavoro fatto in vigna.
E’ importate sapere che oltre ai vini che ti ho elencato in precedenza, la cantina Blazic è coinvolta nella produzione del vino Zegla. Vino che noi non abbiamo ancora in vendita ma che speriamo di avere al più presto.
Cos’è il vino Zegla? Prima di tutto si tratta si un vino che viene prodotto solo da tre produttori tra cui Azienda Blazic. E’ prodotto con uve Friulano del territorio di Zegla, da sempre ritenute uve di qualità superiore rispetto alla media. La vinificazione prevede tre giorni di macerazione, fermentazione con lieviti autoctoni, affinamento in legno per un periodo che va dai due ai tre anni e dopo l’imbottigliamento il vino riposa in cantina per altri cinque anni.
Insomma se passi da Zegla non perderti l’opportunità di visitare questa cantina.
Alla prossima
ciao
Monica