IL VINO
Il Chianti Classico Maggiolo della cantina Lamole di Lamole è cosi chiamato per ricordare il giaggiolo, un fiore tipico del territorio di Lamole che trovi ovunque nei campi e che nel mese di maggio e’ all’apice del suo splendore. Questo è un vino morbido e saporito le cui uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, provengono dai vitigni di proprietà che si trovano a Lamole, nel comune di Greve in Chianti, ad un’ altitudine che varia tra i 420 ed i 650 metri sul livello del mare.
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte durante le prime tre settimane del mese di Ottobre. Una volta in cantina, Il Cabernet Sauvignon ed il Merlot vengono vinificati assieme mentre il Sangiovese viene vinificati separatamente. La vinificazione inizia con la diraspatura seguita dalla pressatura; il mosto fermenta con le bucce, in vasche di acciaio dove rimane fini alla fine dell’ inverno.. In vino quindi matura per circa un anno e mezzo; il Sangiovese in botti di rovere da 50 e 70 hl mentre il Merlot ed il Cabernet Sauvignon in barrique. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa ancora alcuni mesi in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino intenso brillante. Al naso è elegante con piacevoli note floreali di ciclamino e viola che lasciano spazio a sensazioni di frutta rossa come la mora e il mirtillo per chiudere con accenni di spezie dolci e cacao. Freschissimo e morbido al palato; il tannino è presente ma ben levigato. Il finale è lunghissimo.
ABBINAMENTI
Si sposa benissimo con le spezie, i peperoncini piccanti o le erbe aromatiche. Per questo motivo, è perfetto con tutti i piatti della cucina orientale o sud americana ma non disdegna neanche una bella grigliata!
I PREMI
2019
– Wine Spectator 89/100
– Veronelli 90/100