Ciao!
Siamo a maggio, il mese degli asparagi che io adoro per cui scusami se anche questa settimana ti propongo una ricetta con gli asparagi, prometto che da settimana prossima cambio alimento.
Questa settimana ho deciso di condividere la ricetta del risotto con gli asparagi della mia mamma. Sappiamo tutti che nessuno cucina bene come la propria mamma e chi sono io per contraddire questo pensiero? Il risotto agli asparagi di mia mamma è veramente buonissimo.
Ecco la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 4 bicchieri colmi di riso (quelli bassi per l’acqua)
- Un mazzo di asparagi (circa 500 gr) vanno bene sia quelli bianchi che quelli verdi
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cipolla bianca
- una bella manciata di parmigiano.
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Pulisci bene gli asparagi, sbucciali e tagliateli a pezzettini piccoli; salvate un pò di punte per la decorazione, Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
In una casseruola versa un pò di olio e aggiungi la cipolla a stufare; una volta che la cipolla è bella morbida, aggiungi gli asparagi crudi e falli stufare pure loro; aggiusta di sale e pepe. Visto che gli asparagi sono freschi, questo passaggio non richiede tantissimo tempo, 15/20 minuti al massimo. Se necessario aggiungi un pò d’acqua.
Se non hai molto tempo, questo passaggio (cottura degli asparagi) la puoi fare il giorno prima o addirittura puoi cucinare più porzioni gli asparagi e surgelarli in modo da avere sempre il sugo pronto all’occorrenza.
Ma torniamo a noi … una volta che gli asparagi sono cotti, aggiungi il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Porta quindi a cottura il riso utilizzando il brodo vegetale.
5 minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungi le punte di asparago che avevi tenuto da parte per la decorazione; essendo le punte di asparago molto tenere, 5 minuti sono sufficienti per renderle morbide ed in armonia con il risotto.
Una volta che il riso è cotto, toglilo dal fuoco e mantecalo con una bella manciata (anche due) di Parmigiano e …. buon appetito.
Una ricetta semplice ma molto saporita che conquisterà sicuramente tutta la famiglia e/o i tuoi amici; e naturalmente ci dobbiamo abbinare un vino, giusto? Bene io per questo risotto dire di abbinarlo con un Pinot Bianco come il Vulpes dell’Azienda Del Poggio ma anche con un Pinot Grigio, io ti suggerisco quello di Bervini o un Sauvignon e qui mi sento di consigliarti quello di Blazic
Bene, buona preparazione e fammi sapere se ti è piaciuto questo risotto e se ti sono piaciuti gli abbinamenti che ti ho proposto!
Alla prossima
ciao
Monica