Azienda Agricola Villa Vitas
Vignaioli da quattro generazioni
L’ Azienda
Vi dico subito che l’ Azienda Agricola Villa Vitas produce vino da quattro generazioni. Infatti è nel lontano 1937 che il fondatore di Villa Vitas, Romano Vitas, decidi di acquistare la tenuta e di iniziare questo fantastico viaggio che dura da oltre cento anni.
Ci troviamo a Strassoldo, una frazione del comune di Cervignano del Friuli in provincia di Udine In Friuli Venezia Giulia. L’azienda si trova nel cuore di un parco secolare nel territorio della DOC Friuli Aquileia; i vigneti sono posizionati su di un terreno di natura prevalentemente argillosa,
Grazie alla vicinanza del mare e alla barriera naturale data dalle montagne, l’azienda gode di un microclima perfetto per coltivare uva di altissima qualità che poi si traduce in vini di pregio.
La Filosofia
Quattro generazioni di vignaioli fanno capire che questa famiglia continua a produrre vino portando avanti idee innovative che permette loro di mantenersi ai massimi livelli nel mercato ma tenendo sempre conto della passione e del cuore. E’ ache grazie a questa passione e questo amore per l’ambiente che l’Azienda Agricola Villa Vitas ha deciso di utilizzare le tecniche di produzione integrata aderendo al SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata). Questo sistema di produzione, garantisce un ridotto impatto ambientale.
Se stai pianificando un week end in Friuli Venezia Giulia ti consigliamo di fare un salto a Strassoldo cosi potrai visitare uno dei borghi più belli d’Italia e allo stesso tempo assaggiare i vini di Villa Vitas. Ti ricordiamo che è preferibile prenotare la visita in modo da avere il giusto tempo per degustare non solo i vini ma anche alcuni dei prodotti che meglio rappresentano la gastronomia locale.