Conosci la cantina Zorzettig?

Zorzettig La cantina

Ciao,

oggi parliamo della cantina Zorzetting, una bella realtà che ho conosciuto qualche mese fa e che apprezzo molto. Anche questa è una cantina a conduzione familiare con una storia centenaria;  come dice l’attuale titolare Annalisa Zorzettig, essere vignaioli è una vocazione di famiglia.

Zorzettig La cantina
Zorzettig La cantina

L’azienda

Siamo a Spessa, località vicina a Cividale del Friuli in Friuli Venezia Giulia. A proposito, se passi da queste parti, devi assolutamente trascorrere una giornata a Cividale, città fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii nel 568 d.C., è stata la sede del primo ducato longobardo in Italia. Ti lascio il link al turismofvg per maggiori info.

Tornando a noi, la cantina si trova appunto a Spessa nel  cuore dei Colli Orientali del Friuli. 115 ettari di vigne suddivise principalmente su 3 colli; i colli di Spessa qui i vigneti sono tutti intorno alla sede della cantina. Qui l’ esposizione a Sud-Sud Est è perfetta per i vitigni autoctoni come il Friulano, la Ribolla Gialla, il Picolit ed il Pignolo.

Le colline di Ipplis dove c’è un’ottima esposizione solare che permette la perfetta maturazione delle uve di vitigni autoctoni bianchi longevi, come la Malvasia ma anche quelli internazionali come il Sauvignon.

Zorzettig La cantina
Zorzettig La cantina

E per finire, i Colli di Novacuzzo a Prepotto; qui i vigneti sfruttano il clima perfetto che gode della  protezione delle Prealpi Giulie e dal  mare Adriatico che si trova a pochi passi, con importanti escursioni termiche; inoltre il terroir speciale (la ponca) permette di estrarre tutte le qualità olfattive dell’uva.
Zorzettig coltiva qui lo Schioppettino, protagonista assoluto di Prepotto ma anche i vigneti di Refosco dal Peduncolo Rosso.  Sempre a Prepotto ci sono anche alcune vigne di Friulano che risalgono al 1930 e che sono l’orgoglio della cantina.

Franconia

Una chicca, tra la carta vini della cantina Zorzettig, è il Franconia, un vino rosso abbastanza leggero, dal colore rosso rubino e dai profumi prevalentemente floreali. Una chicca che va assaggiata, dammi retta!

Ci sentiamo presto!

ciao

Monica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.