Ciao,
è iniziata una settimana super calda e non so come la pensi tu ma io ho ancora meno voglia di cucinare del solito per cui condivido tre ricette veloci che non richiedono nessun tipo di cottura e sono comunque super gustose.
Involtini di lattuga per 4 persone
Ti bastano 8 foglie di lattuga belle grandi, io uso la iceberg, una burrata grossa, acciughe.
Lava bene le foglie di lattuga ed asciugale con un panno o della carta da cucina. In una ciotola taglia a pezzettini la burrata e le acciughe e mescola in modo che si formi un impasto ben amalgamato. La quantità di acciughe lo decidi tu in base ai tuoi gusti, A me piacciono un sacco per cui tendo ad abbondare.
Con un cucchiaio metti una quantità generosa di impasto in ciascuna foglia di insalata ed arrotola come se fosse un involtino. Disponi il tutto su un piatto e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Servi con una insalata mista e buon appetito.
Cosa bene? Ottimo con i vini bianchi, io ti propongo la Malvasia di Paolo Caccese
Involtini di salmone affumicato per 4 persone
200 gr di salmone affumicato tagliato a fettine sottili, una burrata bella grande, capperi.
In una ciotola taglia la burrata a pezzettini e mescola con una manciata di capperi. Anche qui, come sopra, la quantità di capperi te la lascio decidere in base ai tuoi gusti. Se prendi i capperi sotto sale, assicurati di lavarli bene prima di utilizzarli altrimenti il piatto diventa troppo salato.
Disponi le fettine di salmone su un piatto e con un cucchiaio, aggiungi al centro della fetta una quantità generosa di burrata. Chiudi la fetta a involtino o tasca, come preferisci. Sposta il tutto su un piatto, guarnisci con qualche cappero e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Servi con un’insalata,
In questo caso il ci vedo bene una bolla come il brut nature della cantina Vigna Lenuzza
Involtini di prosciutto cotto per 4 persone
4 fette di prosciutto cotto, 100 gr di gorgonzola, latte.
Fatti tagliare le fette di prosciutto un pò più spesse cosi quando le rotoli non si rompono; disponile su un piatto. Taglia a pezzettini il gorgonzola e mettilo in una ciotola. Aggiungi un goccio di latte (ne basta poco) e mescola il tutto fino a quando il gorgonzola si scioglie un pò e diventa quasi una crema.
Spalma la crema su ogni fetta di prosciutto. Arrotola il prosciutto come se fosse un involtino e mettilo in frigorifero a riposare per almeno trenta minuti. Togli dal frigorifero e prima di servire taglia i prosciutto a rotelle di almeno 2 centimetri. Servi con un’ insalata.
Qui se vuoi ci puoi abbinare anche un rosso, il ti proporrei il merlot della cantina Colmello di Grotta
Spero che le mie tre ricette veloci ti siano piaciute e che tu abbia apprezzato i vini in abbinamento.
Alla prossima e mi raccomando, con questo caldo bevi tanto!
ciao
Monica