IL VINO
Il Refosco Serious della cantina Villa Job Serious nasce da uve Refosco dal Peduncolo Rosso in purezza coltivate nelle vigne di proprietà della cantina, che si trovano nella zona di Pozzuolo del Friuli in Friuli Venezia Giulia, a 90 metri sul livello del mare; qui i terreni sono ricchi di marna, argilla e limo. In vigna si seguono i dettami dell’agricoltura biologica a cui vengono integrate alcune pratiche della coltivazione biodinamica. Insomma un vino naturale al 100%
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale, solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Vinificazione che avviene in tonneau aperti dove la fermentazione è totalmente spontanea con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino quindi affina per 5 mesi in vasche di cemento e successivamente per 7 mesi in botti di rovere di Slovenia da 25hl. Dopo l’imbottigliamento, le bottiglie riposano ancora per 2 mesi in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino intenso. Al naso è elegante con piacevoli sentori di frutta rossa dove prevale la ciliegia, che lasciano spazio a note speziate tipiche di questa varietà. Cremoso e ricco al palato, con tannini morbidi e vellutati. Di ottima beva con un finale lunghissimo e molto speziato. Come dice il produttore, pepe e acidità. Da provare assolutamente.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con la carne rossa, i primi piatti a base di verdure. Da provare assolutamente con un piatto di salumi misti.