IL VINO
La Ribolla Gialla della cantina Sturm nasce da uve Ribolla Gialla in purezza coltivate nel comune di Cormons in provincia di Gorizia, su un altopiano dal terreno prevalentemente ghiaioso e calcareo. Le vigne di Ribolla Gialla della cantina Sturm hanno un’età media di trent’anni. Questo vino autoctono friulano, un tempo era presente su tutte le tavole dei contadini friulani; oggi è un vino fresco, tutt’altro che banale, conosciuto in tutto il mondo.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale ed avviene nel mese di settembre. Una volta in cantina, le uve selezionate vengono diraspate e macerate a freddo. Il mosto quindi fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata di 16-18°C. Il vino quindi affina sui lieviti sempre in vasche di acciaio per un periodo che varia di annata in annata. Dopo l’imbottigliamento, il vino riposa in cantina per qualche mese prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è piacevolmente fresco con note di fiori di campo che lasciano spazio a cenni fruttati dove prevale la mela verde per chiudere con sbuffi di foglia di limoni. Armonico ed elegante al palato con una perfetta corrispondenza tra i profumi e gli aromi. Buona anche la persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, si sposa bene con il pesce anche crudo. Da provare con i crostacei.