IL VINO
Il Viognier della cantina Rocca di Montemassi nasce da uve Viognier in purezza coltivate nei vigneti di proprietà della cantina che si trovano nel comune di Roccastrada. L’uva Viognier è di origine Francese, in Francia viene utilizzata per la produzione del vino Condrieu, un vino raro costoso e molto ricercato dagli amanti dei vini particolari. Il Viognier di Rocca di Montemassi è un vino intenso e complesso con una piacevole nota minerale.
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte a mano solo quando perfettamente mature, e poste in piccole cassette, al fine di garantirne l’integrità nel trasporto. Una volta in cantina l’uva è sottoposta a 24 ore criomacerazione e poi pressata in modo soffice.Il mosto fermenta ad una temperatura controllata di circa 18° C. al fine di salvaguardare il caratteristiche organolettiche del vino stesso. La fermentazione avviene in botti di rovere di Slavonia e tonneaux. Il vino poi riposa nelle stesse botti per circa 8 mesi. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa in bottiglia per almeno un anno prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo dorato brillante. Al naso è intenso e complesso, con delicate note balsamiche che si alternano a sentori di vaniglia. Fragrante al palato, questo vino ha un’ottima struttura; delicatamente aromatico con una piacevole vena sapida e minerale ed una bella persistenza.
ABBINAMENTI
Perfetto con i crostacei, con dei primi piatti di pesce o verdure . Da provare con dei formaggi freschi di pecora o capra.