Il vino della cantina Romaldo Greco
Il Era della cantina Romaldo Greco nasce da uve Primitivo in purezza coltivate nei vigneti di proprietà dell’azienda. Ci troviamo a Seclì in provincia di Lecce; un territorio pianeggiante (76 metri sul livello del mare) dove il terreno è tendenzialmente argilloso.
Il nome Era è greco; Era è la moglie di Zeus e regina dell’Olimpo. La Cantina Romaldo Greco ha deciso di chiamare questo vino Era per rendere omaggio al Primitivo, da sempre la regina delle uve pugliesi.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia che si svolge all’inizio del mese di settembre, è rigorosamente manuale; le uve selezionate vengono raccolte in piccole cassette e portate immediatamente in cantina per la vinificazione. Dopo una pressatura soffice, il mosto macera sulle bucce per circa 15 giorni. La fermentazione a temperatura controllata avviene in vasche di acciaio. Il vino quindi affina per circa 9 mesi in barrique di rovere. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustiamo il Era
Di colore rosso rubino intenso. Al naso è piacevolmente intenso con note fruttate di prugna e ciliagia, che lasciano spazio a toni speziati per chiudere con leggeri sbuffi di vaniglia. Morbido e ben equlibrato al palato questo vino della cantina Romaldo Greco ha tannini ricchi ma ben levigati ed un ottima corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Ottima anche la persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo con le carni rosse, la selvaggina ed i formaggi stagionati. Da provare con la carne alla griglia ma anche con le orecchiette alle cime di rapa.