IL VINO
il Dolcetto d’Alba della cantina Giuseppe Cortese nasce da uve dolcetto in purezza coltivate nei vigneti di proprietà. Stiamo parlando di uno dei vini più coltivati in Piemonte; questo dolcetto è un vino semplice ma di grande qualità; è ideale per chi ama bere bere tutti i giorni a tavola.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale e solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. I grappoli vengono prima diraspati e poi pressati in modo soffice. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllato. Il vino affina per circa quattro mesi in vasche di acciai. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa ancora per qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino con leggeri riflessi violacei. Al naso è piacevolmente intenso con note fruttate che lasciano spazio a leggeri cenni speziati. Leggero e armonico al palato, rotondo con una buona corrispondenza tra profumi e sapore. Buona anche la persistenza.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con le carni bianche e con i primi piatti con sughi di carne. Da provare con i piatti della tradizione piemontese come i ravioli del plin.
I PREMI
2021
– Wine Advocate – 88/100
– Antonio Galloni – 88/100