Il vino Amarone della Valpolicella Classico della cantina Tommasi
L’ Amarone della Valpolicella Classico della cantina Tommasi nasce da un bland di uve Corvina per il 50%, Corvinone per il 30%, Rondinella per il 15% e Oseleta per il restante 5%. Tutte le uve sono coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano nelle prestigiose Cru di La Groletta e Conca d’Oro, nella zona collinare della Valpolicella Classica. Questo Amarone è uno dei fiori all’occhiello della cantina Tommasi, elegante, morbido e complesso, un vino pressoché unico.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale, le uve selezionate vengono lasciate appassire per tre mesi in locali ben arieggiati prima della vinificazione. Una volta in cantina il mosto fermenta per circa venticinque giorni ad una temperatura controllata che varia dai venticinque ai trenta gradi centigradi. Il vino viene quindi spostato in botti di rovere di Slovenia di trentacinque ettolitri, dove affina per tre anni. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustare il vino di Tommasi
Di colore rosso rubino intenso e profondo, con sfumature granate. Al naso, è molto elegante con complesse note aromatiche che spaziano dalla frutta sotto spirito alle spezie come il pepe nero, la liquirizia e il cacao. Intenso e di grande struttura al palato; questo Amarone della cantina Tommasi è un vino potente con un finale lunghissimo e persistente.
ABBINAMENTI
Perfetto con al carne rossa, la selvaggina ed i formaggi stagionati. Per la sua grande complessità è ottimo anche come vino da meditazione.