IL VINO
Il Merlo Corvina della cantina Santa Sofia è un vino che nasce da un bland di uve Merlot e Corvina, proprio come dice il suo nome, coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano nelle zone collinari in provincia di Verona, dove terreni sono prevalentemente di origine calcarea.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale, le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice, le uve macerano per circa dieci giorni in acciaio inox. Per quello che riguarda l’affinamento, il vino riposa per almeno tre mesi in acciaio e dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento il vino riposa ancora tre mesi in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino limpido e brillante. Al naso è vinoso con piacevoli sentori di fiori che si intrecciano a note di frutti rossi come lamponi e amarene sotto spirito che lasciano spazio a sbuffi speziati dove prevale la liquirizia ed il tabacco. Fresco e croccante al palato con una buona struttura tannica. Il finale è piacevolmente lungo e persistente.
ABBINAMENTI
Perfetto con gli arrosti ed i formaggi di media stagionatura. Da provare con il filetto al pepe verde.