IL VINO
Lo spumante Perlé della cantina Ferrari nasce da una selezione di uve Chardonnay in purezza coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano nelle zone più vocate per la coltivazione della vite nella denominazione Trento DOC. Si tratta di zone montuose con livelli sul mare che variano tra i 300 ed i 700 metri. Elegante e fresco, uno spumante complesso che rispecchia a pieno la qualità dei vini della cantina Ferrari.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta delle uve è rigorosamente manuale e solo quelle selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. Ogni particella viene vendemmiata separatamente. Una volta in cantina si procede con la classica vinificazione in bianco e ogni particella viene vanificata separatamente. Una volta che il vino ha raggiunto il giusto grado di affinamento, viene creata la cuvée ed imbottigliata con i lieviti per la seconda fermentazione. Il vino quindi riposa in bottiglia per almeno cinquantaquattro mesi.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo intenso con riflessi dorati ed un perlage finissimo e persistente. Al naso è molto fine con piacevoli note floreali di fiori di mandorlo che si alternato a note fruttate dove prevale la mela renetta che a sua volta lascia spazio a leggeri cenni speziati e sbuffi di crosta di pane. Al palato è elegante con una sensazione vellutate in cui si percepisce un’ottima corrispondenza tra il profumo ed i sapori. Finale lungo con piacevoli note aromatiche tipiche dello Chardonnay.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, si sposa bene con tutti i piatti a base di pesce. Da provare con il sushi ma anche con il pesce fritto.
I PREMI
2016
– 90/100 Wine Spectator