Il Bricco dell’Uccellone della cantina Braida
Il Barbera d’Asti DOCG – Bricco dell’Uccellone della cantina Braida nasce da uve barbera in purezza proveniente dai vigneti di proprietà, situati a Rocchetta Tanaro. L’Uccellone era il soprannome di una donna che viveva nella collina delle vigne. Il suo naso ricordava il becco di un uccello ed in più si vestiva sempre di nero. Questo le valse il soprannome in paese. Da qui nasce il nome Bricco dell’Uccellone.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale, solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. La macerazione sulle bucce avviene a temperatura controllata e dura 20 giorni. Il vino passa poi nelle botti di legno di rovere dove affina per 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento, il vino riposa ancora un anno in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustare il Barbera Bricco dell’Uccellone
Di colore rosso rubino molto intenso con riflessi granata. Al naso è complesso, con eleganti sentori di frutta rossa e piccoli frutti, che lasciano spazio a spezie mentose, vaniglia e liquirizia. Morbido e ben strutturato al palato, un vino di gran classe, con una perfetta corrispondenza tra i profumi ed il sapore ed una lunghissima persistenza aromatica.