IL VINO
L’Applause è il metodo classico della cantina Collavini un vino da applausi che nasce da uve Chardonnay per il 60% e e Pinot Nero per il 40% provenienti dai vigneti di proprietà che si trovano a San Floriano al Collio in provincia di Udine.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale; uve vengono selezionate direttamente in vigna e raccolte in cassetta, alle prime luci del giorno, prima che il sole ne scaldi la polpa. Una volta in cantina so procede con una spremitura molto soffice che permette di estrarre solamente il fior fiore del mosto; questo rimane in decantazione naturale e in completa assenza di ossigeno per una notte intera.
Il vino quindi fermenta per una parte in acciaio e per l’altra parte in barrique di rovere ad una temperatura che non supera mai i14°C. Il vino matura sui lieviti fino alla primavera successiva.
A questo punto il vino viene spostato in bottiglia per l’affinamento e riposa sui lieviti per quattro anni.
LA DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino carico e brillante con un perlage fine e continuo. Al naso è fresco con piacevoli note fruttate di mela golden e pera che si alternano a sentori di nocciole tostate, per chiudere con cenni di crosta di pane caldo. Armonico e rmolto ben equilibrato al pallato. Piacevolmente fresco con una bello vena acida che invoglia alla beva. Perfetta anche la corrispondenza tra i profumi ed il sapore Con un finale lungo e perisistente.
ABBINAMENTI
Perfetto per l’aperitivo, Si sposa bene con il pesce sia cotto che crudo.
LA CANTINA
La storia dei Collavini inizia a Rivignano nel Friuli Venezia Giulia, nel 1896 con Eugenio, il fondatore, che era il fornitore di vini delle famiglie nobili di Udine e delle botteghe.
La guida dell’ azienda passa poi al figlio Giovanni, che deve attraversare ben due guerre ma alla fine delle quali, grazie alla veloce accelerazione del commercio riesce ad affermarsi con la qualità dei sui vini… vai alla pagina della cantina